Record dell’Australia nei mezzi di trasporto!

Record dell’Australia nei mezzi di trasporto!Il trasporto di materiali sfusi non è uguale in tutto il mondo. In Australia, ad esempio, esistono i cosiddetti road train, ma attenzione non sono treni! Sono camion, simili ai nostri, ma non proprio! Questi lunghissimi automezzi sono costituiti da una motrice che traina diversi semirimorchi, lunghi dai quattro ai sei metri. Nel 2006 addirittura, per battere il record, venne messo su strada un road train di 1500 metri di lunghezza costituito da più di cento semirimorchi.
Queste dimensioni in Australia sono possibili grazie agli infiniti rettilinei desertici che circondano la nazione. Queste configurazioni di camion nel resto del mondo non sono consentite, pensate ad un road train del genere nella nostra Italia, ad esempio nel nostro cuore verde per il trasporto merci in umbria. Devasterebbe il paesaggio!
Parlando di treni merci, chi abita vicino ad una ferrovia o chi prende spesso il treno, si sarà reso conto che non tutti i treni sono uguali. I treni merci sono infatti generalmente più lunghi della media dei treni per trasporto di persone. La differenza sta non solo nella lunghezza, ma anche nel maggiore peso e di conseguenza, nell’utilizzo di un numero più elevato di motrici.
Sempre tornando nella desertica Australia, il record spetta proprio a lei, con un treno merci di sette kilometri di lunghezza, con tanto di otto motrici e con un peso totale complessivo vicino alle cento tonnellate! Un vero e proprio gigante della ferrovia, dalla lunghezza inimmaginabile e dal peso fuori dal comune


Commenti



Font Size
+
16
-
lines height
+
2
-