Agriturismo tolto a Mipaaf, Agriturist: gravissimo. Ha contribuito a portare giovani alla terra e a colorare di rosa agricoltura

Agriturismo tolto a Mipaaf, Agriturist: gravissimo. Ha contribuito a portare giovani alla terra e a colorare di rosa agricoltura https://ift.tt/3fuSQAJ

"Questa notizia è gravissima. Chiaramente l'agriturismo è un segmento importante dell'offerta turistica italiana ma è nato nell'ambito dell'azienda agricola come attività complementare ed è rimasto sempre in questo ambito rappresentando una possibilità di valorizzazione delle produzione agricole e di mantenimento del paesaggio rurale. Necessario che rimanga nelle sfera di competenza Mipaaf".

Così ad AGRICOLAE il presidente di Agriturist Augusto Congionti in merito al tentativo in Cdm di questa mattina di traslare il segmento degli agriturismo dal Mipaaf al ministero del Turismo guidato da Massimo Garavaglia.

"L'agriturismo in questi decenni ha contribuito all'insediamento dei giovani in agricoltura ed è bene ricordare come molte aziende agrituristiche siano attualmente condotte da giovani", prosegue. "Da notare anche come una parte, circa il 40 per cento, siano gestite da donne. L'agriturismo ha consentito infatti di colorare di rosa l'agricoltura. Le donne, che già lavorano nelle aziende agricole, sono spesso  - stando ai dati - proprio quelle che riescono a dare una nuova svolta multifunzionale alle imprese della terra".

L'articolo Agriturismo tolto a Mipaaf, Agriturist: gravissimo. Ha contribuito a portare giovani alla terra e a colorare di rosa agricoltura proviene da Agricolae.

Commenti



Font Size
+
16
-
lines height
+
2
-