Cerca nel blog

youtube

La vicepresidente della Regione Toscana Stefania Saccardi e l’assessora all’istruzione Alessandra Nardini stamattina in visita a Qualità & Servizi

La vicepresidente della Regione Toscana Stefania Saccardi e l’assessora all’istruzione Alessandra Nardini stamattina in visita a Qualità & Servizi https://ift.tt/eA8V8J

Stamattina la vicepresidente e assessora all’agricoltura della Regione Toscana Stefania Saccardi e l’assessora regionale all’istruzione Alessandra Nardini hanno visitato a Calenzano (FI) Qualità & Servizi, la società pubblica controllata dai comuni di Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Signa, Calenzano e Carmignano, per i quali eroga il servizio mensa.
All’incontro erano presenti, oltre all’amministratore unico di Qualità & Servizi Filippo Fossati e al direttore generale di Qualità & Servizi Antonio Ciappi, i sindaci di Calenzano Riccardo Prestini, di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi e di Campi Bisenzio Emiliano Fossi. Sono intervenuti anche alcuni produttori locali e dirigenti scolastici degli istituti del territorio.

“Siamo felicissimi della visita in azienda da parte della vicepresidente Saccardi e dell’assessora Nardini - ha affermato l’amministratore unico di Qualità & Servizi Filippo Fossati - . Intanto oggi le assessore hanno ribadito l’intenzione di ripresentare la legge per l’inserimento di prodotti alimentari locali e di filiera corta nelle mense scolastiche prevedendo anche un maggior finanziamento. Nel quadro dell’esigenza di costruire un modello di mensa fondato su un rapporto di prossimità e di filiera corta con gli agricoltori del territorio vorremmo promuovere con nuovi progetti l’idea che l’ora della mensa diventi per i bambini un momento di educazione alimentare e di conoscenza del cibo”. Tra le proposte che Qualità & Servizi vorrebbe promuovere, ha spiegato Fossati, ci sono un progetto di educazione alimentare che passi attraverso la formazione degli insegnanti, delle famiglie, eventi e visite ai produttori e una campagna per incentivare l’utilizzo e il consumo dei legumi nella nostra dieta a partire dalle mense dei bambini, per la salute nostra e dell’ambiente.

“Questa è un’esperienza che mette insieme sostenibilità alimentare, ambientale, filiera corta e sostenibilità economica - ha detto la vicepresidente e assessora all’agricoltura della Regione Toscana Stefania Saccardi -. Portare la qualità dei nostri prodotti nelle mense dei bambini è fondamentale. Come Regione stiamo investendo per alimentare un’ agricoltura sempre più ecocompatibile e sostenibile, attenta alla conservazione del suolo, al benessere degli animali e all’eticità del lavoro”.

“Potervi ascoltare è una preziosa fonte di spunti - ha detto l’assessora regionale all’istruzione Alessandra Nardini - Il momento della mensa deve essere un momento di riflessione sull’importanza di una dieta equilibrata e variata. Credo soprattutto nella formazione dei docenti e nella sensibilizzazione dei genitori, l’educazione a una alimentazione corretta è fondamentale per il benessere dei bambini, anche come futuri consumatori di domani”.

L'articolo La vicepresidente della Regione Toscana Stefania Saccardi e l’assessora all’istruzione Alessandra Nardini stamattina in visita a Qualità & Servizi proviene da Agricolae.

https://ift.tt/3uABE2N
author-img
news trading hosting

Commenti

Non ci sono commenti
Posta un commento
    google-playkhamsatmostaqltradent