Martina (Fao): ora disegnare la multifunzionalità dei prossimi 20 anni

Martina (Fao): ora disegnare la multifunzionalità dei prossimi 20 anni https://ift.tt/3w9yRxW

“La legge sulla multifunzionalità dimostra come una legge può cambiare il quadro dell’economia reale e delle condizioni quotidiane. Va dato atto ad Alfonso Pecoraro Scanio e a Coldiretti di aver segnato una nuova stagione con questa legge nata 20 anni fa. Il tema di oggi è disegnare la multifunzionalità dei prossimi 20 anni che non è un concetto statico. La grande sfida che abbiamo oggi a livello planetario è di disegnare la nuova frontiera di questa idea alla luce della pandemia. Abbiamo 2 grandi questione che si incrociano: questione sanitaria e transizione ecologica”. Così il vicepresidente della Fao, Maurizio Martina intervenuto oggi all’evento Coldiretti a Roma “Gli italiani e l’agricoltura al tempo del Covid, 2001-2021, 20 anni di multifunzionalità. L’agricoltura dei record da cui ripartire”.

Nel corso del suo intervento Martina ha sottolineato il ruolo dell’agricoltura anche nel  terziario evidenziato come in questo senso “Campagna amica ha cambiato i parametri di riferimento”. “Occorre incrociare sempre di più una discussione sul welfare. La pandemia ci ha insegnato che ci possono essere modelli di welfare che incrociano una multifunzionalità. Sono tracce di futuro che vanno messe in campo. Sabato si celebrerà la giornata della biodiversità e venerdì si terrà il Global health summit per ragionare su un’unica idea di salute e tutela della persona. In questa prospettiva si inserisce il lavoro che dobbiamo fare”.

Il vicepresidente Fao ha sottolineato anche come “l’’idea di multifunzionalità italiana è ancora troppo poco conosciuta nel mondo. Un modello economico – sociale che è diverso dalla semplice celebrazione della qualità”. Tra le occasioni per promuoverlo ricordate da Martina, il G20 dei ministri degli esteri del 29 giugno a Matera dove l’Italia con la Fao presenterà il progetto della Food Coalition (per costruire azioni per il futuro dei sistemi alimentari con partnenariati pubblico privati e dove per la prima volta ci sarà una sessione sulla sicurezza alimentare) ma anche il 26-28 luglio alla Fao Roma ospiterà il Prefood system delle Nazioni Unite.

L'articolo Martina (Fao): ora disegnare la multifunzionalità dei prossimi 20 anni proviene da Agricolae.

Commenti



Font Size
+
16
-
lines height
+
2
-