Cerca nel blog

Pac, Pekka Pesonen: sia storia di successo anche per agricoltori europei. Rimangano al centro, prima di tutto politica economica. Meno budget con obiettivi più elevati

Pac, Pekka Pesonen: sia storia di successo anche per agricoltori europei. Rimangano al centro, prima di tutto politica economica. Meno budget con obiettivi più elevati https://ift.tt/3osbAVx

"Noi crediamo che la Pac sia una politica prima di tutto economica per garantire il giusto reddito agli agricoltori in modo sostenibile".

Così Pekka Pesonen, segretario generale del Copa Cogeca nel corso del webinar Confagricoltura sulla Pac.

"Gli agricoltori devono essere al centro della Politica agricola comune", ribadisce. "Difendere rigorosamente questo principio. Siamo a favore del miglioramento al consumatore per migliorare la produzione agricola in generale e accogliamo con favore la comunicazione della Commissione Ue del 2018 sul regolamento Ocm. Un'opportunità per migliorare le misure e permettere gli agricoltori di tutta Europa di fare del loro meglio anche per raggiungere la sostenibilità ma dobbiamo tenere conto della natura stessa della Pac".

Poi la condizionalità sociale: "non dobbiamo creare ulteriori procedure che potrebbero ostacolare il lavoro. Siamo al di sotto del budget precedente con obiettivi più elevati e simultaneamente ulteriori problematiche che si sviluppano all'interno dei mercati. Misure come  la condizionalità sociale rischiano di appensantire ulteriormente gli agricoltori. Come anche il benessere animale. Altrimenti gli agricoltori rischiano di essere penalizzati tre volte, si alla sostenibilità ambientale ma non si può prescindere dalla sostenibilità economica", prosegue.

"Noi non siamo contrari al Green Deal ma gli agricoltori non devono essere penalizzati per questo. Importante tenere conto che solo alcuni agricoltori saranno nelle condizioni di adottare gli eco regimi. E se è così si torna al punto di partenza".

Vorrei sostenere le istituzioni europee e i nostri membri come Confagricoltura per poter raggiungere un accordo che possa essere benefico per tutti. Dobbiamo fare in modo che la Pac possa essere una storia di successo anche per gli agricoltori europei", conclude.

 

 

 

L'articolo Pac, Pekka Pesonen: sia storia di successo anche per agricoltori europei. Rimangano al centro, prima di tutto politica economica. Meno budget con obiettivi più elevati proviene da Agricolae.

Pac, Pekka Pesonen: sia storia di successo anche per agricoltori europei. Rimangano al centro, prima di tutto politica economica. Meno budget con obiettivi più elevati
fiera uccelli

Commenti

Non ci sono commenti
Posta un commento
    google-playkhamsatmostaqltradent