youtube

Dl Sostegni bis, ecco tutti gli emendamenti. Oltre 4000 pagine da esaminare tra cui il pacchetto agricolo

Dl Sostegni bis, ecco tutti gli emendamenti. Oltre 4000 pagine da esaminare tra cui il pacchetto agricolo https://www.agricolae.eu/dl-sostegni-bis-ecco-tutti-gli-emendamenti-oltre-4000-pagine-da-esaminare-tra-cui-il-pacchetto-agricolo/

Scaduto il termine ultimo per presentare gli emendamenti al Sostegni bis. Oltre 4000 pagine di proposte emendative per il testo deputato ad aiutare le aziende in crisi a ripartire.

SOSTEGNI BIS, FASCICOLO TOTALE ORDINE VOTAZIONE_AC 3132

Il pacchetto agricolo riguarda gli articoli 68, 69, 70 e 71.

Dl Sostegni bis, ecco tutte le misure agricole del pacchetto del Mipaaf

Dl Sostegno bis, sciolti i nodi. Ecco il testo bollinato

Tra le misure agricole figurano:

Il Bonus per i lavoratori stagionali, gli stanziamenti per sostenere gli strumenti di gestione del rischio, gli indennizzi per le gelate, oltre ai sostegni al settore della pesca.

Ulteriori risorse sono poi previste per indennizzi a fondo perduto destinati alle imprese del settore agroalimentare.

448 milioni di euro per le indennità una tantum da 800 euro agli operai agricoli a tempo determinato che abbiano svolto almeno 50 giornate di lavoro nel 2020 e che siano in possesso di determinati requisiti.

105 milioni per l'incremento del Fondo di solidarietà nazionale previsto da d.lgs. 102 del 2004 per ristorare i danni a produzioni, strutture e impianti produttivi delle aziende colpite dalle gelate e brinate dell'aprile 2021.

80 milioni di euro per Ismea al fine di rafforzare lo strumento delle garanzie a favore degli imprenditori agricoli e della pesca.

72,5 milioni di euro per l'esonero dei contributi previdenziali e assistenziali dei datori di lavoro e lavoratori autonomi delle aziende agricole appartenenti ai settori agrituristico e vitivinicolo comprese le aziende produttrici di vino e birra.

25 milioni di euro per l'istituzione di un 'Fondo per il sostegno del settore bieticolo saccarifero' mediante un contributo commisurato alle superfici coltivate a barbabietola da zucchero.

27,5 milioni di euro per il sostegno alla zootecnia mediante l'incremento al 9,5% delle percentuali di compensazione Iva applicabili alle cessioni di bovini e suini vivi.

4 milioni di euro per l'indennità una tantum di 950 euro a favore dei pescatori autonomi, compresi i soci di cooperative.

Per quanto riguarda l'agriturismo sono previste risorse per il sostegno all'occupazione nel settore agrituristico mediante la possibilità di considerare tra i lavoratori agricoli anche il personale dipendente dell'attività agrituristica.

Inoltre prevista l'estensione alle donne, indipendentemente dall'età, delle misure agevolative già previste per l'avviamento di nuove imprese agricole per i giovani under 40.

Semplificazione dell'accesso al Fondo per la qualità e la competitività del settore agrumicolo.

Interventi sul costo della garanzia Ismea, previste inoltre anche ulteriori disposizioni.

Per quanto riguarda l'accesso al credito per ampliare l'accesso al credito per investimenti immobiliari in favore delle imprese agricole, della pesca e silvicoltura mediante la cumulabilità della garanzia del Fondo centrale di garanzia FCG con altre garanzie.

Per quanto riguarda l'anticipo Pac, semplificazioni in materia di accessi all'anticipazione Pac fino al 70% e compensazione dei relativi interessi con una sovvenzione diretta concessa ai sensi del 'Temporary framework".

 

L'articolo Dl Sostegni bis, ecco tutti gli emendamenti. Oltre 4000 pagine da esaminare tra cui il pacchetto agricolo proviene da Agricolae.

google-playkhamsatmostaqltradent