Il digitale in agricoltura: sinergie e potenzialità per una agricoltura sostenibile. Il 22 giugno il webinar promosso da Consoft Informatica e Optima solutions, con l’Università di Padova

Il digitale in agricoltura: sinergie e potenzialità per una agricoltura sostenibile. Il 22 giugno il webinar promosso da Consoft Informatica e Optima solutions, con l’Università di Padova https://www.agricolae.eu/il-digitale-in-agricoltura-sinergie-e-potenzialita-per-una-agricoltura-sostenibile-il-22-giugno-il-webinar-promosso-da-consoft-informatica-e-optima-solutions-con-luniversita-di-padova/

Non dobbiamo più aspettare il futuro: ci viviamo già. Non solo nel settore industriale, oggi la robotica rappresenta il futuro dell’agricoltura. Sempre più spesso si parla di utilizzo della robotica per permettere e facilitare l’agricoltura biologica, nel rispetto del suolo e garantendo interventi meno invasivi. Il che significa terreni maggiormente coltivabili a prezzi competitivi per il mercato.

Questa vera e propria rivoluzione copernicana prende il nome di “Agricoltura 4.0” ed è pronta a trasformare profondamente il modo di concepire le coltivazioni.

Grazie ad un progetto finanziato dalla Regione Veneto - denominato SAMPAS -  un’associazione di aziende che lavorano prevalentemente nel settore dell’automazione ha dimostrato la fattibilità di tutto questo. 

Siamo arrivati al momento in cui passare dall’immaginarci questo cambiamento, alla possibilità di realizzarlo, coinvolgendo le aziende agricole più avanzate in questo nuovo, rivoluzionario percorso.

Per approfondire questi temi il 22 giugno alle ore 17.00 si svolgerà il primo webinar dal titolo “Il digitale in agricoltura: sinergie e potenzialità per una agricoltura sostenibile”, dove si affronteranno questi cambiamenti, spiegandone le modalità e prospettandone l’attuazione pratica.

L’agenda dell’incontro, moderato dall’ing. Fabio Pasquazi prevede i seguenti interventi.

 Dal Green Deal al Farm to Fork, quali nuove strade per l'agricoltura  - Prof. Francesco Marinello (Università di Padova)
 Automazione, sensoristica e data analysis: nuovi strumenti per l'agricoltore  - Dott. Marco Sozzi (Università di Padova)
 Le moderne tecnologie di misura disponibili - Ing. Giuseppe Bianchi 
 La robotica per migliorare i risultati dell’agricoltura partendo dall’Italia - Ing. Massimo Dore 
 Proposte per una collaborazione all’interno dell’ecosistema italiano - Ing. Angelo Morelli 

 

Il webinar è a libera partecipazione gratuita: basta collegarsi al seguente LINK (CLICCA QUI) e immettere i propri dati, per segnarsi all’evento che si terrà online sulla piattaforma GoToWebinar (non è necessario il download di un programma esterno).

Per iscriversi al webinar:https://register.gotowebinar.com/register/1750417429411182094

L'articolo Il digitale in agricoltura: sinergie e potenzialità per una agricoltura sostenibile. Il 22 giugno il webinar promosso da Consoft Informatica e Optima solutions, con l’Università di Padova proviene da Agricolae.

Commenti



Font Size
+
16
-
lines height
+
2
-