Patuanelli ad Arborea: BTA Ismea e innovazione fondamentali per nuove generazioni in agricoltura. Su Pac Consiglio Ue e PE facciano passo indietro per trovare quadra

Patuanelli ad Arborea: BTA Ismea e innovazione fondamentali per nuove generazioni in agricoltura. Su Pac Consiglio Ue e PE facciano passo indietro per trovare quadra https://www.agricolae.eu/patuanelli-ad-arborea-bta-ismea-e-innovazione-fondamentali-per-nuove-generazioni-in-agricoltura-su-pac-consiglio-ue-e-pe-facciano-passo-indietro-per-trovare-quadra/

"L'agricoltura in questa regione ha un ruolo centrale. Abbiamo ingenti risorse nel PNRR e molte progettualità e tutte si possono incastrare in questo contesto". Così il ministro delle Politiche agricole all'incontro ad Arborea dove ha visitato l'azienda 3A, l'incontro della cooperativa di produttori e il sindaco e la giunta comunale.

"Il forte incremento di materie prime è un dato preoccupante che dipende da una situazione post pandemica a livello globale", prosegue nel corso del punto stampa presso l'aeroporto Cagliari-Elmes.

E ricorda il quarto bando delle Bta, delle terra agricole di Ismea: "la terra è il primo elemento perché ci siano nuove generazione per coltivarla. Credo sia fondamentale accelerare il processo di innovazione dell'agricoltura per poter attrarre i giovani all'agricoltura, più i droni che il trattore".

Poi la Pac: "sulla nuova Pac abbiamo chiuso la proposta che faremo sulla ripartizione fondi Feasr e i nuovi criteri che verranno accompagnati con un fondo di pari entità che permetterà alle regioni di non avere un euro in meno rispetto a prima", spiega Patuanelli. "Domani sarà una giornata fondamentale, credo ci siano le condizioni per chiudere la Pac e trovare l'accordo tra Parlamento e Consiglio che entrambi devono fare un passo indietro per non far saltare la trattativa e tornare a un regime di proroga".

 

L'articolo Patuanelli ad Arborea: BTA Ismea e innovazione fondamentali per nuove generazioni in agricoltura. Su Pac Consiglio Ue e PE facciano passo indietro per trovare quadra proviene da Agricolae.

Commenti



Font Size
+
16
-
lines height
+
2
-