Cerca nel blog

youtube

Patuanelli in Sardegna: con Mise per garantire reddito ai produttori e rafforzare logistica nel settore primario

Patuanelli in Sardegna: con Mise per garantire reddito ai produttori e rafforzare logistica nel settore primario https://www.agricolae.eu/patuanelli-in-sardegna-con-mise-per-garantire-reddito-ai-produttori-e-rafforzare-logistica-nel-settore-primario/

Questa mattina in Sardegna, insieme alla Vice Ministra dello Sviluppo Economico Alessandra Todde, ho visitato l’azienda 3A Latte Arborea e ho incontrato l’amministrazione comunale di Arborea assieme ad una delegazione dell’attività Agricola Centro Sud Sardegna.

3A è un esempio di filiera del latte, una cooperativa che gestisce la produzione dal campo fino alla trasformazione del prodotto, puntando inoltre sulla filiera corta così da custodire qualità ed eccellenza. È un esempio di eccellenza locale proiettata sui mercati nazionali e internazionali.

Abbiamo scelto di organizzare questa visita istituzionale perché volevamo incontrare e confrontarci con gli agricoltori, gli allevatori, i produttori sardi, con chi ogni giorno si impegna nello sviluppo agricolo e industriale della Sardegna. Il Movimento 5 stelle è una forza politica che vuole parlare ai lavoratori, alle imprese, ai cittadini, interagendo ogni giorno con chi si impegna a supporto delle filiere e dello sviluppo complessivo del sistema Paese.

Sono state triplicate le risorse del PNRR destinate al settore primario puntando su progettualità importanti come le agroenergie e gli stessi contratti di filiera, abbiamo costruito al MiSE altrettante misure come Transizione 4.0, destinando gli incentivi anche al settore agricolo.

È arrivato il momento di lasciarci alle spalle gli slogan e investire sul territorio, per non disperdere gli investimenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. La cedibilità del credito d’imposta è un elemento voluto dal mondo delle imprese a livello trasversale, anche oggi ci hanno chiesto di continuare su questo percorso. Serve soprattutto alle micro e piccole imprese, ossatura del nostro sistema produttivo.

Inoltre, rafforzare il concetto di filiera è l’obiettivo indispensabile per garantire reddito ai produttori e per rafforzare la logistica nel settore primario. Ogni territorio ha una vocazione che va protetta e rafforzata, e ora abbiamo l’occasione per farlo grazie alle risorse del PNRR e della PAC.

Così il ministro delle Politiche agricole in visita ad Arborea.

Patuanelli ad Arborea: BTA Ismea e innovazione fondamentali per nuove generazioni in agricoltura. Su Pac Consiglio Ue e PE facciano passo indietro per trovare quadra

Patuanelli-Todde: Asse Mipaaf-Mise fondamentale per le imprese, ora mettere a terra progetti e investimenti

L'articolo Patuanelli in Sardegna: con Mise per garantire reddito ai produttori e rafforzare logistica nel settore primario proviene da Agricolae.

Patuanelli in Sardegna: con Mise per garantire reddito ai produttori e rafforzare logistica nel settore primario
fiera uccelli

Commenti

Non ci sono commenti
Posta un commento
    google-playkhamsatmostaqltradent