contributo fino a 3.000 euro per chi apre un’attività
La Camera di Commercio di Roma rinnova gli incentivi per l'avvio di attività economiche. E 'stata infatti pubblicata l'edizione 2021 della delibera per le imprese nuove ditte, che abbatte molti dei prezzi che devono essere rispettati per i servizi di assistenza tecnica necessari nella delicata fase di avvio. “Un intervento che sostiene concretamente lo start up aziendale e costituisce un segno di attenzione a quanti si mettono in gioco per partecipare alla rivitalizzazione del territorio”, afferma Alessio Gismondi, presidente della CNA di Civitavecchia.
contributo |
La Camera di Commercio, ricordiamo, prevede un contributo il cui tetto è di circa 2.500 euro (al netto dell'IVA) per ogni aspirante imprenditore e di 3.000 per le società di capitali. per richiederne il vantaggio è necessario rivolgersi a uno dei "realizzatori" dell'iniziativa: il CSA (Centro servizi per l'artigianato) della CNA di Viterbo e Civitavecchia è uno di loro.
Il contributo della Camera di Commercio - spiega Luca Fanelli, della CNA di Viterbo e Civitavecchia - è finalizzato al sostegno dei prezzi dei servizi di assistenza tecnica: per la Scia (notifica certificata di inizio attività), per la differenza al normativa in materia di sicurezza (quali rischio incendio, impatto acustico, emissioni in atmosfera) e per le pratiche riguardanti la costituzione di una società di capitali. Il nostro Start-up Desk, attivo a Civitavecchia, Ladispoli e Santa Marinella, è organizzato per seguire, passo dopo passo , la creazione dell'impresa, dall'evento del pensiero all'evento del progetto ".
Le domande vengono spesso presentate fino ad esaurimento delle risorse messe a disposizione (800mila euro), comunque entro il 31 dicembre di quest'anno.