youtube

Agricoltura, Cillis (M5S): Dati Durum Days testimoniano bontà norma Granaio Italia

Agricoltura, Cillis (M5S): Dati Durum Days testimoniano bontà norma Granaio Italia https://ift.tt/3vaLjha

“I dati presentati nel corso di Durum Days 2021, l’evento dedicato alla filiera del grano duro e dalla pasta, fanno emergere la figura di un consumatore sempre più attento alla qualità e deciso a conoscere se la materia prima utilizzata sia made in Italy o meno. Uno scenario che fortifica, ancor di più, la nostra scelta normativa di introdurre ‘Granaio Italia’, il monitoraggio dei cereali sul territorio nazionale, nell’ultima Manovra”. Lo dichiara il deputato Luciano Cillis (M5S), autore della norma introdotta nella Legge di Bilancio 2021 e su cui si attende il decreto attuativo dopo il confronto tra gli stakeholder della filiera cerealicola.

“Ci rincuora - prosegue - che lo stesso sottosegretario con delega, Gian Marco Centinaio, ora sostenga l’importanza di dare risposte a un consumatore che oggi tende a preferire un prodotto 100% italiano contrariamente a ciò che riteneva da senatore di opposizione nelle ultime settimane del Governo Conte II. Un ripensamento che ci dà maggiore forza nell’impegno del MoVimento 5 Stelle di rafforzare la filiera grano-pasta, garantendo competitività e qualità".

"Attendiamo, dunque, che si concluda il lavoro del decreto attuativo di ‘Granaio Italia’, come già promesso da Centinaio nel question time dello scorso 24 marzo, affinché si possa avviare il periodo di sperimentazione della misura, definita una grande opportunità per il settore cerealicolo dallo stesso ministro Patuanelli” conclude.

L'articolo Agricoltura, Cillis (M5S): Dati Durum Days testimoniano bontà norma Granaio Italia proviene da Agricolae.

google-playkhamsatmostaqltradent