Agricoltura : Lavarra (Europarc), Bene passaggio siti Paesaggi rurali ad Agea

Agricoltura : Lavarra (Europarc), Bene passaggio siti Paesaggi rurali ad Agea https://ift.tt/3bHjLIh

“Il Dipartimento Sviluppo Rurale del Ministero dell’Agricoltura comunica che tutti i dati relativi ai Siti  Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali saranno trasferiti “dal Ministero all’Agenzia per le erogazioni in agricoltura – AGEA.

Per consentire un corretto riscontro tra le aree del sito iscritto con il Sistema informativo agricolo nazionale – SIAN, al fine di valutare le nuove opportunità che la futura programmazione – PAC, possa prevedere”.

E’ evidente - commenta Enzo Lavarra, del board di Europarc Federation  -  che da questa trasmissione non discende la certezza di tali opportunità, tuttavia è la prima volta che  si chiede ad Agea di aggiornare il sistema con i dati dei Siti del Registro. Nel Registro sono iscritti tre Parchi naturali: Cinque Terre, Pantelleria, Piana dei Monumentali di Puglia. La notizia rivela che c’è  una presa in carico dell’obbiettivo perseguito da anni  e su cui ci stiamo impegnando: compensare  gli agricoltori che ora si caricano a loro spese della tutela di beni comuni e  unici come quelli iscritti nel Registro. L’occasione è data dal processo di Riforma della Politica Agricola Comune.

E il nostro impegno - conclude Enzo Lavarra - è annoverare i Siti del Registro fra i beneficiari della Pac per premiare “l’agricoltura vivente“ che produce beni tipici di qualità e tutela paesaggistica”.

L'articolo Agricoltura : Lavarra (Europarc), Bene passaggio siti Paesaggi rurali ad Agea proviene da Agricolae.

Commenti



Font Size
+
16
-
lines height
+
2
-