youtube

Fiere, Calzolari (Bolognafiere): Se l’Italia vuole ripartire non può prescindere da sistema fieristico. Bene online, ma fiere in presenza indispensabili per fare affari

Fiere, Calzolari (Bolognafiere): Se l’Italia vuole ripartire non può prescindere da sistema fieristico. Bene online, ma fiere in presenza indispensabili per fare affari https://ift.tt/eA8V8J

“Abbiamo cancellato 75 manifestazioni dal nostro calendario dall’inizio del lockdown. Non possiamo però congelare le società, ci sono infatti dei costi fissi che non possono essere ammortizzati. Questo è un dato pesante che facciamo fatica ad accettare, specialmente perché viene continuamente sottolineata l’importanza che il sistema fieristico riveste nel nostro paese. Le Fiere sono fondamentali perché rappresentano un comparto produttivo e industriale con eccellenze che manifestano capacità di innovazione e penetrazione nel mercato internazionale”.

Così Gianpiero Calzolari, presidente Bolognafiere, nel corso del webinar organizzato da Aefi sulla ripartenza del settore fieristico italiano.

“Se deve ripartire l’Italia non può quindi prescindere dalle Fiere, e questo lo dicono le stesse organizzazioni industriali che aspettano di ripartire. C’è la necessità delle Fiere perché il sistema industriale ne ha bisogno” prosegue.

“Abbiamo organizzato delle fiere online ma in presenza è tutto diverso. Siamo però riusciti a tenere connesse le nostre comunità con l’online, ma siamo consapevoli che gli affari si fanno fisicamente.

Le fiere hanno poi un compito importantissimo perché permettono di vedere cosa accade nel mondo e di avere una percezione su quanto avviene negli altri paesi, anche per questo motivo gli appuntamenti internazionali sono fondamentali. In questo momento, oltre al danno del covid, subiamo però anche la beffa di vedere i nostri competitor tedeschi usufruire di condizioni migliori delle nostre che li rendono ancora più forti e competitivi.

Se fossi in Germania potrei contare per la Fiera di Bologna dai 50 ai 70 mln, oggi invece ho ricevuti solo 4 mln euro.

Ora è il momento che l’Italia si attivi, dobbiamo essere noi stessi come paese ad attivare le stesse procedure messe in campo dalla Germania.”

L'articolo Fiere, Calzolari (Bolognafiere): Se l’Italia vuole ripartire non può prescindere da sistema fieristico. Bene online, ma fiere in presenza indispensabili per fare affari proviene da Agricolae.

https://ift.tt/3eEpksN
google-playkhamsatmostaqltradent