Filiera Italia. Si amplia la rappresentanza: entra il settore avicolo italiano e Carrefour Italia

Filiera Italia. Si amplia la rappresentanza: entra il settore avicolo italiano e Carrefour Italia https://ift.tt/3g1LlBF

Nella giornata di oggi il Cda di Filiera Italia ha approvato l'ingresso di nuovi soci. In particolare entrano per la filiera avicola AIA, Amadori e Fileni, mentre per la grande distribuzione aderisce Carrefour Italia.

“Un ulteriore determinante passaggio – ha dichiarato Luigi Scordamaglia, Consigliere delegato di Filiera Italia - che sottolinea la centralità di un modello di filiera sempre più protagonista nelle politiche economiche nazionali e comunitarie. Siamo davvero lieti dell'ingresso dei nuovi soci che rappresentano da un lato un settore importante della nostra economia e dall'altro una sempre più estesa condivisione dei valori distintivi di Filiera Italia a cominciare dalla equa ripartizione del valore aggiunto lungo la filiera e dalla valorizzazione della produzione agricola e zootecnica italiana. Insieme intendiamo essere sempre più protagonisti dell’opportunità unica offerta dal Recovery plan e delle scelte politiche determinanti per il nostro futuro”.

“Le aziende del comparto – dichiarano AIA, Amadori e Fileni – ritengono che l’approccio di filiera integrata alla base del proprio modello produttivo sia un valore aggiunto irrinunciabile per favorire la crescita e la valorizzazione di tutti gli anelli che la compongono, l’efficienza e la sostenibilità dei processi produttivi, la competitività del made in Italy, chiamato a confrontarsi con mercati globali agguerriti e complessi, anche nell'ottica di consolidare e favorire la crescita dell’export. Con questo spirito è stata accolta con favore la proposta di aderire alla Fondazione Filiera Italia, coerente con la propria visione ed obiettivi strategici”.

“Abbiamo scelto di entrare a far parte di Filiera Italia – dichiara Carrefour Italia – al fine di perseguire il proprio impegno per la promozione di filiere sostenibili, la tutela dei localismi e delle specificità territoriali, per assicurare un'equa ripartizione del valore lungo tutta la catena di produzione, ostacolando le pratiche sleali, e per favorire la valorizzazione del Made in Italy anche all’estero, assicurando opportunità di internazionalizzazione. La Grande Distribuzione, come elemento di congiunzione tra il mondo della produzione agroalimentare e il consumatore finale, ha un ruolo cruciale nello sviluppo di filiere sempre più sostenibili dal punto di vista ambientale, sociale ed economico; consapevole di questa responsabilità, Carrefour Italia si pone l'obiettivo di costruire un percorso virtuoso comune grazie alla nuova sinergia con la Fondazione Filiera Italia”.

L'articolo Filiera Italia. Si amplia la rappresentanza: entra il settore avicolo italiano e Carrefour Italia proviene da Agricolae.

Commenti



Font Size
+
16
-
lines height
+
2
-