Made in Italy, Lega. Vallardi: Ue non tutela nostre produzioni. Stop a speculazione su benessere animale, difendere reddito agricoltori

Made in Italy, Lega. Vallardi: Ue non tutela nostre produzioni. Stop a speculazione su benessere animale, difendere reddito agricoltori https://ift.tt/3wypVCI

“Oggi parliamo di Made in Italy e di cultura, ma anche del grande pericolo che coinvolge le nostre produzioni. La volontà dell’Ue appare quella di volere stravolgere una cultura millenaria, la cultura che appartiene al nostro paese, cercando di legalizzare il cibo con gli insetti, ad esempio.

Noi abbiamo presentato un disegno di legge che parla di valorizzazione della dieta mediterranea e contrasta l’uso degli insetti che l’Europa vuole promuovere mettendoceli nei nostri piatti. Spero che questo non avvenga mai nel nostro paese.”

Così Gianpaolo Vallardi Presidente della Commissione Agricoltura nel corso della conferenza stampa di presentazione della Campagna #Mangiacomeparli, "Difendiamo il Made in Italy".

“Vogliamo valorizzare la dieta perché è un patrimonio dell’umanità ed è la cultura che vogliamo portare avanti. Dalle etichette a semaforo fino agli insetti, è evidente l’attacco concentrico diretto verso l’Italia e il Made in Italy, ma la nostra agricoltura è un fiore all’occhiello, merito dei nostri agricoltori che fanno i migliori prodotti al mondo. Tanto che 100 mld euro è la cifra che proviene dall’italian sounding, da chi ci copia” prosegue.

“Il nostro è un Disegno di legge che spero verrà condiviso anche dagli altri partiti. Pensiamo poi anche al turismo, non possiamo offrire a chi viene a visitare le nostre città d’arte un piatto di insetti e spero che non si arrivi mai a questo.

Sul benessere animale si fa una grande speculazione, nonostante sia una battaglia giusta. Non possiamo però abbassare i prezzi, dobbiamo difendere il Made in Italy e i produttori. Si combatte però una battaglia sleale perché siamo invasi di prodotti sottocosto. Dobbiamo allora salvaguardare il reddito degli agricoltori che soffrono a causa della pandemia e della concorrenza sleale, Europa non ci difende”.

L'articolo Made in Italy, Lega. Vallardi: Ue non tutela nostre produzioni. Stop a speculazione su benessere animale, difendere reddito agricoltori proviene da Agricolae.

Commenti



Font Size
+
16
-
lines height
+
2
-