Malpensa. Servizio fitosanitario, Rolfi: 6.500 controlli all’anno su vegetali extra-Ue

Malpensa. Servizio fitosanitario, Rolfi: 6.500 controlli all’anno su vegetali extra-Ue https://ift.tt/eA8V8J

Nuovi uffici per i controlli documentali e nuove assunzioni per il Servizio fitosanitario di Regione Lombardia all'interno dell'aeroporto cargo di Malpensa. Nel centro gli ispettori controllano tutti i vegetali che arrivano da Paesi extracomunitari in Europa.

SERVIZIO FITOSANITARIO - "Vengono effettuati circa 6.500 controlli all'anno per garantire che non vengano introdotti nel nostro continente parassiti o merce irregolare. Un lavoro eccezionale che spesso viene dato per scontato ma che rappresenta un servizio essenziale per la nostra agricoltura e per la sicurezza fitosanitaria del Paese. Abbiamo visto come gli insetti alieni stiano distruggendo le coltivazioni. Tra questi la cimice asiatica e la popilia japonica".

Così l'assessore della Regione Lombardia all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi che ha visitato i magazzini dell'aeroporto di Malpensa.

Da inizio anno sono già stati effettuati 1.600 controlli e sono stati 42 quelli non conformi, in arrivo principalmente da Sri Lanka (21) e Cina (3).

I CONTROLLI - "In questi spazi - ha aggiunto - vengono controllati piante, sementi, frutta, fiori. Il fitosanitario è infatti una delle sfide principali per il futuro dell'agricoltura. Il complesso delle forze in campo per questo settore, in Lombardia, è ora di 92 unità. Di queste venti sono nuove assunzioni".

"Vogliamo ridurre la diffusione degli organismi nocivi - ha concluso Rolfi - e minimizzarne gli impatti sulla sicurezza alimentare. La presenza di questi organismi, infatti comporterebbe anche conseguenze negative sul commercio, sulla crescita economica e per l'ambiente".

ATTENZIONE:SU QUESTO ARGOMENTO E' DISPONIBILE UNA SERIE DI FILE VIDEO, LIBERI DA DIRITTI, SCARICABILI GRATUITAMENTE AL LINK: https://we.tl/t-wvxp8MSodK

L'articolo Malpensa. Servizio fitosanitario, Rolfi: 6.500 controlli all’anno su vegetali extra-Ue proviene da Agricolae.

https://ift.tt/33z9tFM
Commenti



Font Size
+
16
-
lines height
+
2
-