youtube

Nutrinform vs Nutriscore, Centinaio (Mipaaf): Nutriscore non informa, lotta tra multinazionali che danneggia produttori e consumatori

Nutrinform vs Nutriscore, Centinaio (Mipaaf): Nutriscore non informa, lotta tra multinazionali che danneggia produttori e consumatori https://ift.tt/3oTWgBf

“L’argomento che stiamo trattando è l’argomento principe che c’è all’ordine del giorno, per quanto riguarda anche il dibattito pubblico del nostro paese quando si parla di alimentazione” dichiara il sottosegretario Mipaaf Gianmarco Centinaio nel corso del webinar “Alimentazione sana, informazione corretta: Nutrinform battery vs Nutriscore” organizzato da Confagricoltura e Agronetwork.

“Da qualche anno di parla di etichettatura a semaforo e indipendentemente dall’appartenenza politica di chi sta al governo il paese va nella stessa direzione, al fianco dei cittadini e dei produttori italiani. Da qui al 2022 l’argomento sarà sempre più importante.

Sono convinto che il Nutriscore e l’etichettatura a semaforo sia la soluzione meno scientifica e informativa per il consumatore finale. Lo dicono tanti nutrizionisti ed esperti del settore, la posizione che stiamo tenendo come paese è quella a tutela del consumatore” prosegue.

“Lo abbiamo visto in tante esperienze, come in Francia o in Belgio dove l’etichettatura a bollini già viene usata, per osservare a quali prodotti questo sistema concede il bollino rosso o verde. Siamo al di fuori di ogni logica.

Noi vogliamo affermare al consumatore che non è il prodotto in se che fa bene o male, bensì il consumo quotidiano o periodico di un alimento, quindi la dieta. I governi che si sono susseguiti e che andranno avanti fino al 2022 porteranno questa idea in Europa.

Il Nutriscore, viene detto, dovrebbe applicarsi solo ai prodotti trasformati a livello industriale, tenendo fuori Dop, Igp e Doc. Fa bene quindi il prosciutto crudo Dop mentre quelli non dop sono nocivi, seguendo questa idea. Una assurdità.

Il Nutriscore è solo una lotta tra multinazionali allora, in cui chi va di mezzo sono produttori e consumatori” conclude.

L'articolo Nutrinform vs Nutriscore, Centinaio (Mipaaf): Nutriscore non informa, lotta tra multinazionali che danneggia produttori e consumatori proviene da Agricolae.

google-playkhamsatmostaqltradent