Pac, Wojciechowski: Storia di successo che ha raggiunto sicurezza alimentare, ora puntare su sfide green del futuro. Si lavora a compromesso generale

Pac, Wojciechowski: Storia di successo che ha raggiunto sicurezza alimentare, ora puntare su sfide green del futuro. Si lavora a compromesso generale https://ift.tt/3eTQps7

Wojciechowski spiega che la Pac è stata una storia di successo ed è stata efficace nel garantire la sicurezza alimentare. Ora bisogna puntare sulla sostenibilità. "Il nostro sistema alimentare è capace di garantire la sicurezza dell'approvigionamneto alimentare soprattutto in questa pandemia, e non era scontato. Dobbiamo pensare ora al futuro della Pac per i prossimi sette anni. Ma possiamo dire per i prossimi 20 anni fino al 2040".

Così il commissario Ue all'Agricoltura Janusz Wojciechowski nel corso del webinar Confagricoltura sul futuro della Pac.

"Il nostro successo dipende anche dal bilancio Ue e ringrazio i colleghi e il Copa per aver lavorato per il rafforzamento del bilancio rispetto alla proposta iniziale", prosegue. "Si tratta di 22 miliardi di euro in più".

Wojciechowski spiega che "stiamo vivendo un momento molto delicato e stiamo discutendo con i legislatori sul modo migliore di procedere per garantire gli aiuti diretti attraverso tre elementi: una clausola sul concetto di agricoltore attivo, una riduzione sui pagamenti e un meccanismo livellatore e redistributivo. Riteniamo che sia essenziale mantenere la clausola dell'agricoltura attivo così come i pagamenti redistributivi per veicolare le risorse dove è più necessario e senza lasciare indietro nessuno. I giovani avranno un ruolo fondamentale per le nuove generazioni".

"C'è un accordo generale sull'architettura verde sulla Pac. Sono stati fatti progressi ma alcuni nodi politici sono al momento oggetto di dibattito. Una dotazione specifica del bilancio sarà prevista per le attività Green ed è oggetto al momento di discussione. Ci sarà una buona fetta del bilancio totale del primo pilastro per la svolta green e c'è un alto consenso sul suo valore aggiunto".

Le regioni devono ricoprire un loro ruolo soprattutto in merito agli interventi relativi ai piani di sviluppo rurale.

La commissione resta impegnata per raggiungere un compromesso generale durante la presidenza portoghese per garantire l'attuazione della Pac nel 2023. Saranno centrale le pratiche sostenibili nelle aziende e avremo bisogno dell'impegno di tutti gli attori. I Piani strategici della Pac devono essere ambizioni e in maniera particolare quelli legati al Green Deal", conclude.

L'articolo Pac, Wojciechowski: Storia di successo che ha raggiunto sicurezza alimentare, ora puntare su sfide green del futuro. Si lavora a compromesso generale proviene da Agricolae.

Commenti



Font Size
+
16
-
lines height
+
2
-