Pnrr, Marzana (M5s): con rilancio zone rurali, sostegno a produzioni agroalimentari locali

Pnrr, Marzana (M5s): con rilancio zone rurali, sostegno a produzioni agroalimentari locali https://ift.tt/2Sw1ZB8
Le produzioni enogastronomiche locali possono rappresentare un importante volano economico per i territori rurali, anche attraverso lo sviluppo di un turismo sostenibile che allarghi i propri orizzontali ad aree meno scoperte e valorizzate del Bel Paese. Grazie alle risorse stanziate nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), abbiamo una grande occasione per l’agroalimentare nazionale. Attraverso gli investimenti dedicati all’attrattività dei borghi, pari a 1,02 miliardi di euro, infatti, si potranno sostenere progetti finalizzati alla promozione di itinerari che valorizzino le produzioni agroalimentari e artigianali nonché saperi e tecniche dei singoli territori rurali”. Lo dichiara la deputata Maria Marzana, esponente M5S della commissione Agricoltura.
A queste risorse - prosegue -, si sommano i 600 milioni di euro previsti dal Piano per la tutela e la valorizzazione degli edifici rurali e delle strutture agricole in stato di abbandono. Attraverso il recupero del patrimonio edilizio rurale, miglioreremo la qualità paesaggistica del territorio, con ricadute positive sulle economie locali, favorendo il turismo sostenibile e valorizzando la produzione legata al mondo agricolo e all’artigianato tradizionale".
"Con la rivalutazione delle zone rurali e delle aree interne, avremo l’ulteriore beneficio di presidiare questi territori che rischiano l’abbandono dando maggiore forza al contrasto al dissesto idrogeologico” conclude.

L'articolo Pnrr, Marzana (M5s): con rilancio zone rurali, sostegno a produzioni agroalimentari locali proviene da Agricolae.

Commenti



Font Size
+
16
-
lines height
+
2
-