Strada regionale 10, Confagricoltura Padova: indagini al via nei terreni agricoli a Montagnana

Strada regionale 10, Confagricoltura Padova: indagini al via nei terreni agricoli a Montagnana https://ift.tt/eA8V8J

Sono partite in questi giorni le indagini geognostiche e le analisi chimiche dei terreni nelle aree interessate dal tracciato della “Nuova S.R. 10 Padana Inferiore” tra Carceri e Legnago. Veneto Strade, intende infatti procedere con urgenza e tempestività alle attività di progettazione dell’intervento, che ricade all’interno dei territori del Comune di Montagnana. Decine di agricoltori hanno ricevuto una lettera con cui la società chiede l’autorizzazione ad accedere nelle proprietà private per procedere con prove e campionamenti.

 

Le aziende agricole associate potenzialmente associate all’occupazione e all’espropriazione dei terreni hanno chiesto l’assistenza di Confagricoltura Padova. Che, attraverso il suo presidente Michele Barbetta, ha scritto a Veneto Strade per avere maggiori ragguagli sulla progettazione e sugli espropri. “Per lo svolgimento della nostra attività di affiancamento agli agricoltori risulta molto importante conoscere le tempistiche delle prossime fasi operative, nonché le modalità e i criteri che Veneto Strade intende mettere in atto per gli espropri – scrive Barbetta -. Questo al fine di indirizzare i nostri associati alla definizione consensuale delle occupazioni e dei passaggi di proprietà, oltre che nella programmazione dell’attività aziendale”.

 

Da 40 anni Monselice attende un collegamento rapido verso Legnago, ma dal 2007 il cantiere si è fermato a Carceri. “Da un lato siamo soddisfatti, perché da tanti anni si attende questa arteria, fondamentale collegamento per tutto il territorio – spiega Giovanni Dovigo, segretario di zona di Montagnana per Confagricoltura Padova -, che consentirà agli agricoltori di raggiungere più facilmente i mercati ortofrutticoli di Padova e Verona. Dall’altro c’è preoccupazione per i futuri espropri, che interesseranno parecchie decine di aziende. Perciò ci mettiamo subito a disposizione di tutti per seguire il procedimento e dare assistenza. È importante che le prossime fasi operative procedano nel segno del massimo spirito di collaborazione, perché si arrivi in tempi ragionevoli alla concretizzazione del prolungamento. Il nuovo tratto di strada sarà importante, infatti, anche in vista della realizzazione del nuovo Polo logistico Agrologic, che Aspiag Service, società proprietaria della catena di supermercati Despar, costruirà a Monselice. Le aziende agricole potranno disporre infatti di un collegamento rapido e diretto per portare i prodotti nel centro”.

L'articolo Strada regionale 10, Confagricoltura Padova: indagini al via nei terreni agricoli a Montagnana proviene da Agricolae.

https://ift.tt/2RIelFH
Commenti



Font Size
+
16
-
lines height
+
2
-