Vino annacquato, De Castro: fake news, Ue non lo ha mai chiesto. Comunque decideranno Stati membri e produttori

Vino annacquato, De Castro: fake news, Ue non lo ha mai chiesto. Comunque decideranno Stati membri e produttori https://ift.tt/eA8V8J

“Ha fatto molto notizia la possibilità di aggiungere acqua nel vino in realtà nessuno a livello europeo ha proposto di diluire il vino con dell’acqua. E’ una non notizia. Quello di cui si è parlato è della possibilità di ridurre la gradazione alcolica”.

“La posizione del Parlamento europeo è stata molto chiara. No per i vini a indicazione geografica lasciando la porta aperta per i vini da tavola. Considerando le possibilità economiche per alcune aree del mondo dove c’è una richiesta di vino a basso contenuto alcolico che deve naturalmente avere un limite anche perché un vino completamente senza alcol dubito che si possa chiamare vino”.

“Una cosa però deve essere chiara: nessuna aggiunta di acqua, questa è una fake news. Comunque gli stati membri possono bloccare una pratica enologica se non vogliono utilizzare e infine la decisione sta nei mani dei produttori e dei consorzi che decideranno se delacolare”.

Così Paolo De Castro in una video intervista rilasciata allo Studio De Agricoltura, frutto della collaborazione tra professionisti del settore agricolo.

 

L'articolo Vino annacquato, De Castro: fake news, Ue non lo ha mai chiesto. Comunque decideranno Stati membri e produttori proviene da Agricolae.

https://ift.tt/3tHRyHr
Commenti



Font Size
+
16
-
lines height
+
2
-