youtube

Enpaia compra da Generali 50% torre Pwc

Enpaia compra da Generali 50% torre Pwc https://ift.tt/3w1YnWw

Milano e Roma - Il Gruppo Generali e l’Ente Nazionale di Previdenza degli addetti e degli impiegati in agricoltura (ENPAIA) hanno concluso l’accordo per la cessione ad ENPAIA del 50% delle quote del Fondo Immobiliare Rubens, gestito da Generali Real Estate SGR e proprietario della Torre Libeskind a Milano, con un’operazione del valore di oltre 160 milioni di euro. Il Gruppo Generali continuerà a detenere il 50% dell’immobile tramite il Fondo Generali Europe Income Holding (GEIH) gestito da Generali Real Estate SGR, le cui quote sono detenute in maggioranza dal Gruppo Generali che da investitori terzi.

L’importante co-investimento è la più recente e rilevante operazione della collaborazione tra ENPAIA e Generali. Una collaborazione sempre più stretta grazie alla piattaforma multiboutique di Generali Investments che consente all’istituto di Previdenza l’accesso all’offerta internazionale di strategie di investimento differenziate e coerenti con il proprio profilo rischio/rendimento. Quest’ultima operazione, in particolare, riconosce il profilo di altissima qualità e l’orientamento alla sostenibilità nelle strategie di Generali Real Estate, che rappresenta una delle realtà più importanti nel settore a livello europeo. Generali Real Estate applica infatti i principi ESG all’intera catena del valore immobiliare ed è impegnata in prima linea nel rinnovamento delle sfide urbanistiche non solo di Milano ma di altre importanti capitali europee.

Oltre alla sostenibilità ambientale di Torre Libeskind, l’immobile sottostante il co-investimento, certificato LEED Gold, tale impegno si estende all’attenzione all’impatto sociale, quali la riqualificazione urbana dell’area di CityLife improntata a principi di benessere e qualità della vita non solo per gli occupanti della Torre ma per l’intera collettività, nonché ai rigorosi princìpi di governance che caratterizzano gli investimenti del Gruppo Generali.

 

Il Presidente di ENPAIA, Giorgio Piazza, afferma: ”Attraverso questo investimento, che frutterà un rendimento importante, ENPAIA intende fissare la strada per ulteriori operazioni immobiliari che la Fondazione intende effettuare in futuro per rinnovare i propri  investimenti. Come per il portafoglio finanziario anche nel settore immobiliare siamo interessati ad ulteriori operazioni di partnership istituzionali con co-investitori, società di gestione e conduttori di primario livello al fine di garantire alla Fondazione investimenti  di lungo termine  che possano ottimizzare il rapporto rischio-rendimento del nostro patrimonio. L’attenzione agli aspetti di sostenibilità è un'altra direttrice importante che gli investimenti della Fondazione intendono perseguire come visione strategica.”

Il Direttore Generale della Fondazione, Roberto Diacetti, sul turnaround del patrimonio immobiliare sottolinea che: “L’obiettivo di ENPAIA è quello di vendere e reinvestire, con un target di rendimento intorno al 3,5% netto, su Roma, Milano e altre importanti piazze italiane ed europee puntando ad una diversificazione territoriale”.

Carlo Trabattoni, CEO di Generali Asset & Wealth Management, commenta: “Questo accordo di co-investimento è un’operazione importante sul mercato italiano innanzitutto per il pieno allineamento con un investitore istituzionale come ENPAIA sulla base di obiettivi di investimento condivisi. Grazie all’impegno di Generali Real Estate e del team commerciale italiano di Generali Investments Partners guidato da Gabriele Alberici, siamo orgogliosi di aver ulteriormente consolidato la relazione con un importante cliente istituzionale come ENPAIA e di aver accompagnato l’istituto di previdenza su questa ed altre iniziative di investimento, sfruttando l’expertise della nostra piattaforma multiboutique per diversificare l’asset allocation.” 

Aldo Mazzocco, CEO di Generali Real Estate SpA e Presidente CityLife, aggiunge: “Siamo orgogliosi di mettere la nostra esperienza nell’investimento immobiliare a livello europeo a disposizione di un cliente istituzionale che intende perseguire una strategia di diversificazione degli investimenti su progetti immobiliari di scala importante come questo, e che sa di poter trovare in Generali un partner con una presenza realmente pan-europea e in grado di offrire un allineamento di interessi nel lungo periodo.”

 

L’immobile è conosciuto anche come Torre PwC ed è soprannominato “il Curvo” per il suo caratteristico profilo progettato da Daniel Libeskind. Con i suoi 175 metri di altezza, 34 piani e 33.500 metri quadrati di superficie, l’edificio è un elemento unico e riconoscibile nello skyline di Milano. La Torre Libeskind è stata completata a ottobre 2020 ed è interamente occupata dalla società di consulenza PwC con un contratto di locazione di lungo periodo.

La Torre PwC è stata realizzata con soluzioni all’avanguardia nel campo della progettazione di ambienti lavorativi di nuova generazione, in cui l’efficienza degli spazi si coniuga con l’attenzione alla sostenibilità e al benessere dei lavoratori. Un progetto che ha preso forma rispondendo alle esigenze del tenant, con caratteristiche di flessibilità ed innovazione che anticipano le sfide degli uffici del presente e del futuro.

 

 

GENERALI REAL ESTATE

Generali Real Estate è uno dei principali gestori immobiliari al mondo, con circa € 32 miliardi di asset in gestione a fine 2020.

Il modello di business integrato della società copre l'intero ambito delle attività di asset management e l'intera catena del valore immobiliare, avvalendosi delle competenze di oltre 430 professionisti, con unità operative nelle principali città europee. Una serie di veicoli di investimento cross-border, gestiti dall'asset manager specializzato GRE SGR, mira a creare valore di lungo termine per investitori con profilo core / core + investendo in asset caratterizzati da locations di qualità, elevata liquidità e solide dinamiche di locazione sottostanti. Il portafoglio in gestione comprende un mix unico di immobili storici e moderni che ha permesso all'azienda di sviluppare le migliori competenze nel campo dell'innovazione tecnologica, della sostenibilità e dello sviluppo urbano.

Generali Real Estate fa parte del Gruppo Generali, uno dei maggiori player globali del settore assicurativo e dell’asset management. Nato nel 1831, è presente in 50 Paesi con una raccolta premi complessiva superiore a € 70,7 miliardi nel 2020. Con quasi 72 mila dipendenti nel mondo e 65,9 milioni di clienti, il Gruppo vanta una posizione di leadership in Europa ed una presenza sempre più significativa in Asia e America Latina. L’impegno per la sostenibilità è uno degli enabler della strategia di Generali, ispirata all’ambizione di essere “Lifetime Partner” per i clienti, offrendo soluzioni innovative e personalizzate grazie a una rete distributiva senza uguali.

 

 

FONDAZIONE ENPAIA

 

DA 85 ANNI ENPAIA GARANTISCE LA PREVIDENZA DEL SETTORE AGRICOLO

La Fondazione Enpaia è l’Ente di previdenza del settore agricolo che associa oltre 8.500 aziende che danno impiego ad un totale di oltre 38.500 assicurati tra dirigenti, quadri e impiegati.

Gestisce il Trattamento di Fine Rapporto (TFR), con un’aliquota contributiva pari al 6% della retribuzione lorda mensile del lavoratore. Alla cessazione del rapporto l’Enpaia (in sostituzione del datore di lavoro) corrisponde direttamente all’assicurato il TFR accantonato ai sensi della legge 297/82.

Gestisce il Fondo di Previdenza (Conto individuale), con un’aliquota contributiva del 4% (di cui l’1,50% a carico del dipendente), che viene corrisposto in forma di capitale o di rendita sulla base dei contributi versati dalla data di iscrizione e degli interessi composti al tasso annuo del 4%.

Gestisce l’assicurazione Infortuni, con un’aliquota contributiva dell’1% della retribuzione lorda mensile (2% per i dirigenti), ripartita per metà a carico del datore di lavoro e per metà a carico del lavoratore, garantendo agli iscritti la più completa copertura assicurativa contro gli infortuni professionali, extraprofessionali e in itinere.

L'articolo Enpaia compra da Generali 50% torre Pwc proviene da Agricolae.

google-playkhamsatmostaqltradent