"Ci stanno togliendo la terra da sotto i piedi, o reagiamo subito oppure il nostro tesoro economico e sociale scomparirà. Il Farm to Fork chiaramente deprime la produzione agricola ed agroalimentare mettendo a repentaglio la sicurezza alimentare. Una strategia che - se unita alle politiche ultimamente pervenute dall'Ue sull'alimentazione - rischia di diventare molto pericolosa".
Così ad AGRICOLAE il presidente della commissione Agricoltura del Senato Giampaolo Vallardi in merito al documento redatto dalla USDA, il Dipartimento Agricoltura degli Stati Uniti, da cui emerge un effetto a catena derivante dal Farm to Fork e dalle politiche in ambito agricolo messe in campo dall'Unione europea in grado di mettere a repentaglio la sicurezza alimentare del Pianeta e il benessere mondiale.
"Siamo già in trincea", prosegue. "Il contrattacco è già partito e non cederemo di un millimetro. Il Parlamento ha già dimostrato di essere unito e compatto su queste posizioni, a partire dal mio Ddl sulla valorizzazione della Dieta Mediterranea e il divieto della somministrazione di insetti o farina di insetti a qualsiasi titolo nelle mense scolastiche e pubbliche. Credo che oggi abbiamo un arma in più che si chiama Mario Draghi. Ho fiducia nelle sue conoscenze, nella sua autorevolezza, e nella capacità di mediazione che gli è propria per farsi valere nelle sedi europee dove fino ad oggi siamo stati piuttosto latitanti. Dalla scelte che fa oggi l'Europa - conclude - dipenderà domani la sicurezza alimentare di tutto il Pianeta".
L'articolo Farm to Fork, Vallardi: ci tolgono la terra da sotto i piedi. Da scelte Ue dipende benessere mondiale e sicurezza alimentare proviene da Agricolae.