PPL, Vallardi (Lega): Approvato alla Camera ddl. Ora massimo impegno per via definitivo al Senato

PPL, Vallardi (Lega): Approvato alla Camera ddl. Ora massimo impegno per via definitivo al Senato https://www.agricolae.eu/ppl-vallardi-lega-approvato-alla-camera-ddl-ora-massimo-impegno-per-via-definitivo-al-senato/

"Oggi l'Aula della Camera ha approvato quasi all'unanimità in seconda lettura il disegno di legge sulle Piccole Produzioni Locali (PPL). Esprimo - afferma Gianpaolo Vallardi (Lega), Presidente della Commissione Agricoltura del Senato, nonché presentatore della proposta - grandissimo compiacimento per il penultimo passo compiuto prima della approvazione definitiva in Senato. Sono anni che il settore commerciale ed agricolo italiano attende una legge che possa incrementare la conoscenza, in Italia e nel mondo, degli eccellenti prodotti italiani e, altresì, muovere l'economia nell'ambito turistico ed agro-eno-gastronomico in un momento di "riapertura" dopo il tragico periodo pandemico. L'articolato riprende le esperienze delle regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia e consente agli agricoltori e agli allevatori la lavorazione e vendita, in ambito locale, di piccoli quantitativi di alimenti prodotti all’interno dell’azienda agricola, nel pieno rispetto della sicurezza igienico-sanitaria e della salvaguardia e tipicità delle tradizioni locali. Le PPL sono molto apprezzate dal consumatore che ha la possibilità di gustare un prodotto genuino a chilometri zero. Questa proposta di legge viene incontro alle esigenze dei consumatori italiani che desiderano veder valorizzata la tradizione contadina locale, grazie ad una puntuale tracciabilità del prodotto agricolo, anche trasformato, di origine animale e vegetale, dal produttore al consumatore, permettendo la vendita diretta in ambito locale di piccoli quantitativi.

Sarà mio impegno - conclude Vallardi - far sì che il passaggio al Senato sia il più celere possibile, in modo di dare finalmente ai tanti operatori italiani uno strumento che contribuirà certamente al benessere dell'Italia e degli italiani".

L'articolo PPL, Vallardi (Lega): Approvato alla Camera ddl. Ora massimo impegno per via definitivo al Senato proviene da Agricolae.

Commenti



Font Size
+
16
-
lines height
+
2
-