youtube

Sorbolo Mezzani, Inaugurazione percorso ciclo-turistico Food Valley. Bellanova: Itinerario lento tra sapori e saperi agroalimentari

Sorbolo Mezzani, Inaugurazione percorso ciclo-turistico Food Valley. Bellanova: Itinerario lento tra sapori e saperi agroalimentari https://ift.tt/3geiRVg

“Il nostro agroalimentare è, nel mondo, simbolo di eccellenza, un palinsesto di sapori e di saperi stratificati nel tempo, una mappa di unicità territoriali indentificate dalle nostre denominazioni, le nostre Dop, le nostre Igp. E l’Emilia Romagna su questo fa scuola. Ha assolutamente ragione chi dice che se si è amanti del buon cibo in questa regione c’è da perdere la testa, considerata la messe straordinaria di prodotti protetti dai marchi Dop e Igp.

Prodotti inimitabili che vanno valorizzati, tutelati, fatti conoscere nel mondo ancora di più e meglio con accorte politiche di internazionalizzazione.

Prodotti che bisogna assolutamente difendere dalla concorrenza sleale, dalle imitazioni, dalla contraffazione, dall’odioso fenomeno del cosiddetto italian sounding”.

Ha voluto soffermarsi anche sulla difesa della nostra filiera agroalimentare e dei prodotti di eccellenza la Viceministra Teresa Bellanova nel suo intervento di stamane durante l’inaugurazione ufficiale del percorso ciclo turistico della Food Valley a Sorbolo Mezzani.

“E’ la ragione per cui, in Europa”, ha proseguito Bellanova, “da Ministra dell’agricoltura mi sono battuta per difendere le eccellenze della nostra filiera agroalimentare, le nostre unicità e identità territoriali contro le imitazioni di bassa qualità che producono concorrenza sleale e danneggiano gravemente le filiere virtuose. E contro i sistemi di etichettatura fronte-pacco penalizzanti e fuorvianti. Per questo ho detto con chiarezza: no alle etichette a semaforo, no a sistemi che disinformano i consumatori e danno informazioni scorrette su molti prodotti di questa terra straordinaria a giusta ragione apprezzati in tutto il mondo”.

“Con una felicissima intuizione”, ha concluso la Viceministra, “avete voluto indentificare ogni tappa di questo percorso con una eccellenza agroalimentare, una vera e propria marca territoriale, intrecciando bellezze ambientali, mobilità dolce, agroalimentare.

E’ un modello esemplare: punta sull’identità e sull’unicità territoriale aprendole al mondo, parte

dal basso, si nutre delle intuizioni e della determinazione di una rete di amministratori capaci e appassionati, mette a valore e rilancia quanto proprio in questa Regione è maturato negli anni in fatto di mobilità dolce ed agroalimentare di eccellenza, invita a saper guardare, saper gustare,

sapere attraversare lentamente. La sostenibilità passa anche da qui”.

L'articolo Sorbolo Mezzani, Inaugurazione percorso ciclo-turistico Food Valley. Bellanova: Itinerario lento tra sapori e saperi agroalimentari proviene da Agricolae.

google-playkhamsatmostaqltradent