Cerca nel blog

youtube

Agricoltura, Gallinella (M5S): Con il Pnrr ammoderniamo automezzi riducendo emissioni e consumi

Agricoltura, Gallinella (M5S): Con il Pnrr ammoderniamo automezzi riducendo emissioni e consumi https://ift.tt/eA8V8J

“In Italia si contano 1 milione e 800mila trattrici, la maggior parte immatricolate prima del 2000. Di queste, i dati Inail ci dicono che 560mila sono totalmente sprovviste di qualsiasi tipo di protezione perché ante 1977. Attraverso i 500 milioni di euro previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), pertanto, sarà fondamentale ammodernare il parco automezzi con incentivi in conto capitale. Raggiungeremo contemporaneamente più risultati: riduzione delle emissioni sino al 95%, contrazione dei consumi di carburante e, dunque, dei costi per gli agricoltori nonché maggiore sicurezza sul lavoro e rilancio del mercato dei macchinari che vede protagoniste molte imprese italiane”. Lo dichiara il deputato Filippo Gallinella (M5S), presidente della commissione Agricoltura della Camera.

“Rimane aperta la discussione su cosa fare dei mezzi rottamati – prosegue – e, in tal senso, sarebbe opportuno vagliare la proposta di Unacma di donarli, in parte e laddove fattibile, ai Paesi in via di sviluppo nel solco di un rapporto di cooperazione internazionale. Quel che è certo è che, passando dagli Euro 1 agli Euro 5, relativamente ai consumi, avremmo una riduzione di gasolio del 20% rispetto ai mezzi immatricolati antecedentemente al 1996 mentre, per quanto concerne le emissioni, impatterebbero per appena un decimo circa. Si tratta di una sfida da cogliere a pieno, così come indicato dalla strategia ‘Farm to Fork’” conclude.

L'articolo Agricoltura, Gallinella (M5S): Con il Pnrr ammoderniamo automezzi riducendo emissioni e consumi proviene da Agricolae.

https://ift.tt/2RHmzhC
author-img
news trading hosting

Commenti

Non ci sono commenti
Posta un commento
    google-playkhamsatmostaqltradent