Bat tabacco, Giansanti: filiera esempio di innovazione applicata ad agricoltura. Italia ai primi posti nel mondo

Bat tabacco, Giansanti: filiera esempio di innovazione applicata ad agricoltura. Italia ai primi posti nel mondo https://ift.tt/eA8V8J

"Quando sento parlare di innovazione e tecnologia è musica. Come non parlare della capacità di innovazione? L'agricoltura 4.0 è la quarta rivoluzione dell'agricoltura dopo le prime pratiche, la genetica di Nazareno Strampelli e la chimica che ha permesso di sfamare il mondo. Più tecnologia, più digitale più rispetto per l'ambiente. E la filiera del tabacco è una di quelle filiere che possono rappresentare il classico esempio con cui si può dimostrare l'impatto del valore della tecnologie, dal tema delle bioplastiche all'abbattimento della Co2".

Così il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti a Palazzo dell Valle, nel corso della tavola rotonda sul rinnovo dell'accordo di filiera che prevede l'acquisto da parte di Bat di 7mila tonnellate di tabacco italiano.

"La filiera del tabacco italiana a livello mondiale è la terza in ambito di robotizzazione applicata al settore agricolo. Prima di noi c'è solo Stati Uniti e Cina. Mantenere produzione tabacco si traduce quindi in innovazione".

"La richiesta che facciamo è che il governo e il Parlamento ripensino a una filiera del tabacco come a una persona importante per l'Italia".

L'articolo Bat tabacco, Giansanti: filiera esempio di innovazione applicata ad agricoltura. Italia ai primi posti nel mondo proviene da Agricolae.

https://ift.tt/3fjxqGJ
Commenti



Font Size
+
16
-
lines height
+
2
-