Guida all'acquisto e alla costruzione della cuccia per cani
I proprietari di cani devono considerare diversi fattori quando acquistano o costruiscono una cuccia per i loro animali domestici. Come un vero membro della tua famiglia, fornire al tuo animale domestico la migliore cuccia possibile è della massima importanza.
io. Dimensione
Un pastore tedesco, un golden retriever, un rottweiler e altri cani di grossa taglia dovrebbero avere case grandi, mentre il chihuahua e le razze più piccole avranno bisogno di case più piccole. La porta di casa non ha bisogno di essere basata sull'altezza del cane da terra alla sommità della testa, o anche più alto, poiché abbasserà la testa per poter entrare in casa. La larghezza della porta dovrebbe essere appena sufficiente per accogliere il cane. Queste misurazioni di altezza e larghezza possono essere regolate se esiste un requisito fisico per farlo. La casa dovrebbe anche essere abbastanza grande da consentire al cane di stare a tutta altezza all'interno, muoversi e sdraiarsi. I proprietari dovrebbero ricordare che una casa più grande del necessario comprometterà la ritenzione del calore corporeo del cane durante l'inverno o nei mesi più freddi.
ii. Condizioni meteo
Alcune cucce per cani sono realizzate con tetti a cerniera, una caratteristica che consente ai proprietari di sollevare il tetto durante il clima caldo e umido. Questa flessibilità fornisce un flusso d'aria adeguato per espellere l'aria calda e consentire l'ingresso di aria fresca o fredda. In alcuni casi, questi tetti possono anche essere abbassati, creando uno spazio più piccolo per il cane e migliorando la sua capacità di trattenere il calore durante la pioggia o il freddo. Le tegole di asfalto devono essere utilizzate solo se è presente un'adeguata barriera isolante che separa il tetto dall'area principale della casa. Molti modelli di casa sono inoltre dotati di tetti inclinati, assicurando che l'acqua defluisca durante i giorni di pioggia. I proprietari dovrebbero evitare di costruire o acquistare case con tetti a forma di fienile o a punta, poiché attirerebbero calabroni, vespe e altri insetti e impedirebbero la ritenzione di calore. Un'altra opzione sono i muri del vento, che può essere inserito nella cuccia per rompere il vento e mantenere la casa più calda. La casa dovrebbe anche trovarsi a una distanza ragionevole da terra per mantenerla asciutta. Per i proprietari con budget maggiori, alcuni produttori di case offrono disposizioni per riscaldatori e condizionatori d'aria. Questi sistemi di climatizzazione contribuiscono a garantire il comfort del cane indipendentemente dalle condizioni meteorologiche.
iii. Porte
La porta d'ingresso della cuccia dovrebbe essere posizionata su un lato invece che al centro. Ciò impedirà al cane di essere esposto direttamente a condizioni meteorologiche estreme e ad altri elementi ambientali difficili. Alcuni modelli sono progettati con porte rimovibili o senza porte. Usare una porta ti aiuterà a mantenere la cuccia più calda durante i mesi freddi. È inoltre possibile utilizzare una copertura del tipo a tenda da sole sull'apertura per maggiore ombra e protezione.
iv. Facile da pulire e mantenere
- Tetti rimovibili o regolabili
- Porte, tramezzi
- Pareti
antivento - Flessibilità nella pulizia
- Limitare l'uso di vernice, macchie o sigillanti ad acqua per l'esterno della casa
v. Utilizzare il legno
Le case di plastica e metallo non sono una buona idea, poiché sono troppo calde durante l'estate o troppo fredde durante l'inverno. Alcuni esperti di mercato affermano che le case realizzate in legno naturale di cedro rosso occidentale offrono il miglior isolamento per i cani durante l'inverno, rendendoli più freschi durante l'estate. Gli oli di legno di cedro rosso sono anche repellenti naturali di zecche, pulci e termiti. Anche le case realizzate con questo materiale sono esenti da manutenzione all'esterno, sebbene i proprietari possano scegliere di rifinirle per completare la loro proprietà. Cospargere trucioli o trucioli di legno di cedro rosso nella lettiera aiuta anche a prevenire l'infestazione. I proprietari dovrebbero anche ricordare che i tetti in legno aiutano a ridurre l'accumulo di calore dal sole contribuendo a mantenere livelli ragionevoli di ritenzione del calore.
vi. Mantieni la cuccia rialzata
Per le case senza gambe, il proprietario deve ricordare che averlo direttamente a terra aumenta la probabilità che l'animale venga esposto al freddo e al clima umido. Ciò aumenta anche la possibilità di infestazione da uova di pulci che si schiudono nel terreno. Il proprietario può utilizzare mattoni, pietre o pietre disposte in modo stabile e in piano per elevare la casa. L'elevazione consentirà all'aria di fluire sotto la casa e impedirà la formazione di umidità sul fondo.