Bta, Ismea. Patuanelli (Mipaaf): Italia grande capacità di creare valore anche con aziende medio-piccole. Puntare su innovazione per avvicinare giovani ad agricoltura

Bta, Ismea. Patuanelli (Mipaaf): Italia grande capacità di creare valore anche con aziende medio-piccole. Puntare su innovazione per avvicinare giovani ad agricoltura https://www.agricolae.eu/bta-ismea-patuanelli-mipaaf-italia-grande-capacita-di-creare-valore-anche-con-aziende-medio-piccole-puntare-su-innovazione-per-avvicinare-giovani-ad-agricoltura/

“Questo è un lavoro portato avanti con caparbietà in un momento difficile e va fatto un plauso. In Italia l’agricoltura è cultura, distintività e radicamento al territorio, dunque non solo produzione di materie prime. Il lavoro agricolo porta a contatto con le proprie radici” dichiara Stefano Patuanelli, ministro Mipaaf, nel corso della conferenza stampa di lancio della IV edizione della Banca nazionale delle Terre Agricole.

“La differenza tra noi e la Francia è enorme non abbiamo le sterminate pianure francesi, di conseguenza la conformazione orografica di un territorio cambia anche la dimensione delle aziende. Ma questa differenza è ciò che permette anche la nostra distintività, legata al territorio e alla cultura. Inoltre una dimensione aziendale piccola non vuol dire che piccola sia anche la capacità di creare ricchezza. Per questo stiamo lavorando anche sui contratti di filiera” prosegue.

“Con Bta diamo una opportunità che nasce con l’acquisto della terra ma che ha poi tante gambe per svilupparsi. Credo tanto infatti nell’innovazione del settore primario perché è il modo di avvicinare i giovani alla produzione agricola. Partiamo perciò dai terreni rimessi nel circuito ma assicurando ai giovani imprenditori che ci saranno strumenti per sviluppare la propria azienda” conclude.

L'articolo Bta, Ismea. Patuanelli (Mipaaf): Italia grande capacità di creare valore anche con aziende medio-piccole. Puntare su innovazione per avvicinare giovani ad agricoltura proviene da Agricolae.

Commenti



Font Size
+
16
-
lines height
+
2
-