Confeuro: non solo educazione alimentare, nella nuova scuola dare spazio anche a sviluppo sostenibile e agricoltura

Confeuro: non solo educazione alimentare, nella nuova scuola dare spazio anche a sviluppo sostenibile e agricoltura https://www.agricolae.eu/confeuro-non-solo-educazione-alimentare-nella-nuova-scuola-dare-spazio-anche-a-sviluppo-sostenibile-e-agricoltura/

Promuovere l'educazione alimentare nelle scuole è essenziale affinché i giovani consumatori possano effettuare scelte consapevoli a tutela della propria salute, ma anche dell'ambiente in cui viviamo - dichiara Andrea Michele Tiso, presidente nazionale Confeuro. L'invito del presidente Mattarella e del ministro Patuanelli a rafforzare la conoscenza degli studenti su questioni vitali come quella del cibo, dimostra che i tempi sono maturi per introdurre nei programmi scolastici discipline che rispondano ai nuovi scenari di una realtà in rapida evoluzione.

La crisi sanitaria e ambientale richiedono capacità di cambiare e ambizione anche al mondo scolastico. La nostra confederazione ha proposto da tempo di inserire nelle scuole secondarie l'insegnamento dell'educazione ambientale e dello sviluppo sostenibile, materie strettamente legate all’educazione alimentare – continua Tiso. Quest'ultima, infatti, deve essere inserita in un quadro più ampio che includa anche nozioni di agricoltura, per fornire una reale conoscenza delle conseguenze delle nostre scelte.

Altrettanto importante è che i programmi scolastici tengano conto della pluralità di voci esistenti nel campo della scienza dell’alimentazione, non sempre in accordo tra loro, arrivando a una sintesi equilibrata delle varie posizioni. È inoltre fondamentale che l’insegnamento di questa materia non finisca per essere indebitamente influenzato dalle pressioni delle grandi aziende e dei gruppi di produttori, ma resti indipendente evitando quindi sponsorizzazioni e partnership che potrebbero inficiarne la neutralità.

L'articolo Confeuro: non solo educazione alimentare, nella nuova scuola dare spazio anche a sviluppo sostenibile e agricoltura proviene da Agricolae.

Commenti



Font Size
+
16
-
lines height
+
2
-