Educazione alimentare, Bianchi: sostenere la terra è frontiera della sostenibilità. Tecnologie in agricoltura ricostruiscono filo rotto. VIDEO

Educazione alimentare, Bianchi: sostenere la terra è frontiera della sostenibilità. Tecnologie in agricoltura ricostruiscono filo rotto. VIDEO https://www.agricolae.eu/educazione-alimentare-bianchi-sostenere-la-terra-e-frontiera-della-sostenibilita-tecnologie-in-agricoltura-ricostruiscono-filo-rotto-video/

“A Coldiretti sono molto grato perché mi ha insegnato una cosa che mi è rimasta per tutta la vita : il rispetto della terra. Per moltissimi anni lavorare la terra è stato considerato un lavoro del passato, quasi un residuo. Oggi stiamo scoprendo che lavorare la terra è mantenere con amore e attenzione la terra. E’anche la frontiera dell’innovazione”.

Così Patrizio Bianchi intervenendo nel corso del primo campo scuola in fattoria nella tenuta presidenziale di Castelporziano con i bambini provenienti dalle scuole di tutta Italia inaugurato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della 1° festa dell’educazione alimentare nelle scuole organizzata dalla Coldiretti.

“Sostenere la terra è tutelare la terra– ha continuato Bianchi - , partendo dal conoscere cosa la terra ci può dare è la frontiera di quella grande attività che stiamo facendo che chiamiamo sostenibilità. La sostenibilità non si fa soltanto guardando le cose ma facendole. Oggi l’agricoltura è quel luogo che usa le tecnologie più avanzate e le modalità più avanzate, non per sfruttare la terra, ma per ricostruire quel filo che si era rotto, in cui la vita diventa l’elemento fondante della nostra capacità di partecipare alla vita collettiva”.

L'articolo Educazione alimentare, Bianchi: sostenere la terra è frontiera della sostenibilità. Tecnologie in agricoltura ricostruiscono filo rotto. VIDEO proviene da Agricolae.

Commenti



Font Size
+
16
-
lines height
+
2
-