Educazione alimentare, Patuanelli: scelte consapevoli studenti fondamentali per transizione ecologica. VIDEO

Educazione alimentare, Patuanelli: scelte consapevoli studenti fondamentali per transizione ecologica. VIDEO https://www.agricolae.eu/educazione-alimentare-patuanelli-scelte-consapevoli-studenti-fondamentali-per-transizione-ecologica-video/

"La scuola, nonostante le difficoltà, non è venuta meno alla propria missione pedagogica e formativa. L'educazione alimentare deve essere parte integrante di questa missione e la scuola può svolgere un ruolo fondamentale nell'accrescere la consapevolezza degli studenti nelle scelte alimentari contribuendo in modo positivo al processo di transizione ecologica che l'Unione europea pone tra le proprie priorità di azione".

Così ad AGRICOLAE il ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli nel corso del primo campo scuola in fattoria nella tenuta presidenziale di Castelporziano con i bambini provenienti dalle scuole di tutta Italia inaugurato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della 1° festa dell’educazione alimentare nelle scuole.

"Le misure messe in atto coinvolgono non solo le imprese ma tutti i cittadini e il Farm to Fork in particolare impone ulteriori passi avanti sul cammino della sostenibilità: riduzione uso dei fitofarmaci e fertilizzanti chimici, l'aumento delle supefici biologiche e la riduzione degli sprechi delle risorse naturali. Tuttavia gli sforzi delle amministrazioni potranno essere efficaci solo con il contributo delle giovani generazioni", prosegue.

"La Dieta Mediterranea è riconosciuta come modello di dieta sostenibile e capace di contribuire al benessere dei cittadini. Con il Mipaaf sono costantemente impegnato a promuovere questi valori anche in ambito europeo chiedendo che siano fornite informazioni chiare ed esaustive sulle etichette degli alimenti".

"Ringrazio il presidente della Repubblica e auspico che questa festa possa diventare un appuntamento fisso e sempre più partecipato nei prossimi anni", conclude il ministro Mipaaf.

L'articolo Educazione alimentare, Patuanelli: scelte consapevoli studenti fondamentali per transizione ecologica. VIDEO proviene da Agricolae.

Commenti



Font Size
+
16
-
lines height
+
2
-