VerdeCittà, Crea. Gallinella: Progetto fondamentale, no a sottovalutare gestione urbana del verde

VerdeCittà, Crea. Gallinella: Progetto fondamentale, no a sottovalutare gestione urbana del verde https://ift.tt/3w2lgcc

“Il progetto VerdeCittà è fondamentale perché l’esperienza in molti comuni fino ad oggi ci insegna che la gestione del verde urbano non è proprio ottimale. Bisogna scegliere le specie giuste, che fanno ombra ma che necessitano anche di poca manutenzione, oltre ad assorbire maggiormente la Co2. Al di là di stanziare risorse, piantare oltre 6 milioni di alberi per rendere più fresche, vivibili e belle le nostre città bisogna anche accompagnare queste iniziative con un piano di gestione ottimale”

Così Filippo Gallinella (Presidente Commissione Agricoltura della Camera) nel corso della presentazione di Verdecittà, il progetto, finanziato dal Mipaaf, coordinato dal CREA e organizzato da Padova Fiera con il supporto scientifico del Conaf, per sensibilizzare l’opinione pubblica sia sull’importanza e sui benefici dell’inserimento di piante e della loro cura nel contesto urbano sia sull’eccellenza del florovivaismo made in Italy.

“Nelle città bisogna programmare una rotazione continua del cambiamento delle piante, perché ad un certo punto della vita della pianta questa non è più idonea alla funzione per la quale era stata messa, ovvero l’ombra e il mancato assorbimento di Co2.

Spesso si sottovaluta la gestione del verde urbano pensando che basti piantare pianta e che finisca tutto lì, per questo è importante articolare il dibattito anche con gli amministratori locali” conclude.

L'articolo VerdeCittà, Crea. Gallinella: Progetto fondamentale, no a sottovalutare gestione urbana del verde proviene da Agricolae.

Commenti



Font Size
+
16
-
lines height
+
2
-